Gli amanti della carne sanno bene quanto la fase di cottura sia fondamentale e che quanto più la carne è succosa tanto più risulta morbida al palato. Ma come possiamo raggiungere questo risultato? Vediamolo grazie agli esperti di D&D.

Carne: come renderla più succosa

Per poter avere una carne succosa dopo al cottura, come prima cosa, dobbiamo fare attenzione al tipo di carne che scegliamo. Avere a che fare con prodotti di qualità è senza dubbio il primo passo da compiere se vogliamo mangiare un buon piatto di carne. 

Altra cosa da considerare è la cottura. La carne, infatti, in cottura tende a rilasciare i propri succhi. L’effetto è dato dalla presenza di collagene, una proteina che fa parte del tessuto connettivo la quale grazie alla presenza di calore tende a restringersi e fa espellere la sua frazione liquida.

Ne deriva, in pratica, che più si cuoce il taglio di carne, più il collagene si restringe e la carne diventa più asciutta. Se si procede troppo con la cottura della carne sappiamo bene come questa possa diventare stopposa.

Cuocendo la carne al sangue il problema non sussiste, ma è pur vero che questo tipo di cottura non incontra il gusto di tutti: come comportarsi, quindi?

Come cuocere la carne per renderla succosa?

Come possiamo, quindi, cuocere la carne per renderla succosa se non amiamo particolarmente la sua versione al sangue? Un buon metodo, spesso usato dagli chef, è quello di pungere la carne con dei lunghi aghi prima della cottura. In tal modo, si vanno a spezzare le fibre di collagene che, contraendosi poco in cottura, andranno a rilasciare poco i succhi. 

Per rompere le fibre della carne, molti utilizzano il batticarne: si tratta di un metodo molto utile per rendere la carne molto più morbida in cottura e, di conseguenza, più succosa.

Esistono comunque molti trucchi, come ad esempio quello di cospargere la carne di sale grosso prima di cuocerla, oppure di effettuare una marinatura a base di aceto o limone.

Il primo passo è scegliere carne di qualità: C&C può fornirti carne di Fassona Piemontese 100% italiana. Contattaci qui