Cosa dobbiamo considerare se vogliamo consumare carne rossa di qualità? Vediamolo nel dettaglio.

Carne rossa di qualità: l’importanza della scelta del taglio

Per consumare carne rossa di qualità dobbiamo fare attenzione a tutta una serie di fattori. Come prima cosa, dobbiamo considerare il taglio di carne.

Scegliere il giusto taglio di carne è molto importante, ma su cosa orientare la scelta? Come taglio di carne si intende la parte di animale sezionata durante la macellazione: ogni taglio ha le proprie caratteristiche, nonché consistenze e sapori differenti, anche a seconda della parte dell’animale da cui viene, dall’età dell’esemplare e dal sesso.

I tagli bovini di prima scelta sono i seguenti: filetto, controfiletto, costata, scamone e noce. Il primo è chiamato anche Fiorentina ed è tenero e saporito: è attaccato, inoltre, ad un altro taglio pregiato che è, appunto, il controfiletto. La costata è la parte superiore della lombata, mentre lo scamone, molto tenero e saporito, ha un basso contenuto di grassi ed è il taglio che unisce l’anca alla lombata. Infine, la noce: il taglio che si trova all’inizio dell’anca, costituito prevalentemente da muscolo.

Carne rossa di qualità: come cucinarla

A seconda del taglio di carne scelto, abbiamo un’ampia possibilità in cucina. Scegliere il giusto metodo di cottura è molto importante se vogliamo mangiare una carne gustosa e succosa.

Tra i migliori metodi utilizzati dagli chef ricordiamo l’uso del batticarne per rompere le fibre di collagene e rendere la carne più morbida.

Per ciò che concerne il metodo di cottura, si può optare per una cottura lenta a bassa temperatura, ma molto dipende dal taglio di carne che abbiamo a disposizione. Chi ama la carne al sangue può scegliere questo metodo di cottura, per assicurarsi che rimanga molto morbida.

Hai bisogno di ulteriori informazioni su come scegliere la carne più pregiata? Contatta D&D. Acquistiamo esemplari di fassona provenienti da piccole e medie aziende agricole, site esclusivamente in Piemonte, più precisamente tra le province di Torino e di Cuneo. Per noi la qualità della materia prima è davvero al primo posto. 

Serviamo la ristorazione di alta gamma, grossisti, macellerie e supermercati indipendenti.