Il filetto di vitello è un vero alleato in cucina. Si tratta di uno dei tagli di carne più pregiati: tenero e saporito, è a forma di cono e rinomato proprio perché non ha dimensioni molto grandi.

Dal menu per le occasioni importanti a un pranzo da improvvisare, è un tipo di carne protagonista di innumerevoli ricette. Un alimento che va ben oltre alla classica fettina da scottare in padella quando si vuole deliziare un pasto veloce. Scopriamo nell’articolo dedicato come portare in tavola qualcosa di gustoso.

Le caratteristiche del filetto

Noi di D&D Carni di razza piemontese, ricaviamo i nostri filetti di carne dalla sezione della parte bassa della schiena degli animali (la lombata), subito sopra le cosce.

Possiamo venderlo intero e a fettine, così da consentirvi di riproporre tagliate, arrosti, bourguignonne e medaglioni.

La carne del filetto è riconosciuta per avere pochi grassi, è tenerissima e può essere rinomata per essere valorizzata in moltissimi modi e adatta a innumerevoli lavorazioni.

Essendo una carne di prima scelta, la sua consistenza è tenera e priva di nervi, in modo da non avere sorprese, ad esempio quando preparate l’arrosto, di veder apparire le tanto odiate nervature quando lo tagliate a fette.

 

Il taglio della carne

Il filetto è un pezzo unico ma solitamente viene diviso in tre parti:

  1. La testa, che corrisponde alla parte più grossa in termini di dimensioni;
  2. Il cuore, ossia la parte mediana;
  3. La coda, corrispondente alla parte più sottile, posizionata al di sotto delle costole.

La testa è la meno fine, essendo intersecata da tendini e da tessuto connettivo. In cucina può essere utilizzata per bistecche, oppure ripulita e tritata finemente a coltello: serve per preparare bistecche alla tartara o anche, affettata, per un carpaccio. Dalla parte centrale, il cuore, di forma regolare, si possono ricavare le Chateaubriand, grossi tranci del peso di circa 400 grammi ciascuno, che si cuociono brevemente, come bistecche, per 2 persone. Dalla coda, che diventa via via più sottile, si possono tagliare tranci di forma rotonda, i tournedos, oppure ottenere dei tagli di carne ancor più piccoli detti filets mignon (ne occorrono due o tre per una porzione). Sempre dalla coda, si possono tagliare fettine per carpacci e pezzetti da tritare a mano, con il coltello, per tartare di carne cruda.

 

5 idee di ricette facili proposte da D&D Carni di razza piemontese

Ecco cinque ricette facili con il filetto di vitello da copiare a casa per un risultato strepitoso!

  1. Per i bimbi- Filetto alla milanese con ketchup fatto in casa e patatine fritte
  2. Per una cena romantica – Medaglioni con riduzione al vino rosso
  3. Per sorprendere gli ospiti in un piatto unico – Filetto con mazzancolle e cous cous
  4. Se fa troppo caldo per cucinare – Tartare di filetto esotica
  5. Per le feste importanti – Portafoglio di filetto di vitello
  6. Per chi va di fretta –  Fettine di vitello sfiziose

 

Se sei interessato all’acquisto di filetto carne di qualità? Non ti resta che scoprire quali tagli abbiamo a disposizione!