Spesso ingiustamente demonizzato, il grasso della carne è molto importante e determina la qualità stessa della carne. Vediamone le motivazioni.

Grasso della carne: perché è importante?

Generalmente, il grasso visibile della carne viene spesso tolto, poiché considerato non benefico per la nostra salute. Quello che si forma ben visibile con onde sottili e diffuse sulla fetta di carne, però, è molto importante e non deve mai essere tolto.

Quando la carne si presenta in questo modo si parla, nel linguaggio tecnico, di “marezzatura”, che apporta così l’aspetto marmoreo alla carne e una grande morbidezza. Si stima, infatti, che le carni marezzate siano anche quelle più costose e più pregiate, differentemente da ciò che si pensa.

Il grasso è, quindi, molto importante anche per poter valutare la qualità del prodotto: la sua presenza è indice di grandissima qualità della carne, poiché è un rilevatore della salute e dello stato di nutrizione dell’animale stesso.

Come si presenta il grasso della carne

Generalmente, il grasso della carne si presenta in un colore bianco o, al massimo, giallo chiaro. Se la colorazione è un po’ più accentuata, questo può dipendere dal tipo di alimentazione dell’animale o dalla sua età. È possibile, infatti, che un giallo più carico dipenda dalla presenza di un esemplare più vecchio.

I tagli di carne che presentano il grasso visibile sono perfetti per le ricette che prevedono una cottura un po’ più lunga: pensiamo, ad esempio, ai brasati o ai bolliti.

Fino a qualche tempo fa, i grassi saturi erano demonizzati. Recenti studi, invece, hanno dimostrato come essi siano ricchi di vitamine liposolubili, antiossidanti e acidi grassi essenziali, nonché composti organici molto importanti per il nostro organismo.

Se l’organismo viene privato dei grassi, entrerà in una condizione di allarme e tenderà a produrli da solo, danneggiando il metabolismo. Ecco una delle motivazioni per cui i grassi, anche quelli della carne, sono così importanti. Cuocere una carne con il grasso, anziché eliminarlo prima della cottura, conferirà inoltre più morbidezza e più sapidità al piatto stesso.

Vuoi saperne di più? Contatta D&D. Ci rivolgiamo alla ristorazione di alta gamma, grossisti, macellerie e supermercati indipendenti, fornendo solo carne Italiana 100% di Fassona Piemontese.