Che caratteristiche ha, come taglio di carne, la fesa di bovino? Conosciamola meglio nel dettaglio.

Fesa di bovino

Considerato uno dei tagli di prima scelta, la fesa di bovino è senza dubbio il taglio più grande della parte posteriore del bovino. Rappresenta la parte interna della coscia e si trova, quindi, nella parte posteriore dell’animale. Inserita tra bacino e femore, ha una forma a triangolo ed è composta da cinque muscoli. 

Si può suddividere tra fesa di manzo e vitello. Che differenza c’è tra questi due tagli? La prima è una carne rossa dal sapore intenso, perfetta anche per la preparazione di ricette crude, come ad esempio una tartare. La seconda, invece, ha una carne leggermente più rosata e dal sapore più delicato, perfetta per realizzare scaloppine o involtini.

Usi in cucina della fesa di bovino

La fesa di bovino può essere usata anche per le classiche fettine impanate o per le fettine alla pizzaiola. Può essere usata per bistecche o per la preparazione di succulenti roast beef. In genere si presta bene a ricette di breve cottura. Soltanto in seconda battuta, può essere usato come macinato di qualità. Non risulta particolarmente apprezzabile il suo impiego per le cotture in umido o per il bollito. Essendo un taglio molto magro, ha un contenuto di grasso variabile che va dall’1% al 4%, con una densità calorica che si attesta sulle 100-120 calorie all’etto.

Nelle diverse zone d’Italia, può essere chiamata in modo differente. Si va dallo scannello nel bolognese, nel romano o nel fiorentino, fino allo schennello genovese. A Palermo è chiamato con il nome di Tanna, mentre a Milano si chiama Rosa. In Calabria lo possiamo trovare in vendita con il termine Bausa, mentre mantiene il suo nome nel veneziano, in Piemonte, a Trento, ad Ancona e a Perugia.

Vuoi ulteriori informazioni? Contatta L’azienda D&D. Forte dell’esperienza acquisita nel corso degli anni nei settori di macellazione e vendita, proseguiamo l’attività di famiglia con passione e dedizione. Acquistiamo bovini provenienti da piccole e medie aziende agricole selezionatore, che si trovano tra le provincie di Cuneo e Torino, presso le quali verifichiamo personalmente i percorsi di benessere e di nutrizione degli animali.

Serviamo prevalentemente ristorazione d’alta gamma, macellerie, supermercati indipendenti e grossisti. Tra i prossimi obiettivi aziendali vi sono alcune importanti certificazioni ISO ad ulteriore garanzia dell’elevata qualità delle carni.