Per tutti gli amanti della carne, non ci si può far sfuggire un taglio di manzo succulento e gustoso come il codone. Scopriamo come cucinarlo alla griglia con gli esperti di D&D.
Tra i tagli di manzo, il codone è sicuramente tra i più adatti per essere cucinato alla griglia. Il codone alla griglia infatti è una ricetta semplice ma molto gustosa e d’effetto che lascerà tutti i tuoi commensali a bocca aperta.
Il codone di manzo: caratteristiche del taglio
Se stai cercando un taglio di carne particolare ma allo stesso tempo perfetto per la cottura alla griglia il codone fa proprio per te!
Si tratta di un taglio estrapolato dall’ultima parte della schiena del manzo, poco sopra la coda, e grazie alle sue caratteristiche si propone come un tipo di carne morbida e gustosa.
Solitamente ha una forma triangolare e sulla sua superficie è presente una parte più grassa, spessa anche più di un centimetro, che avvolge la carne e la mantiene morbida durante la cottura.
Il codone alla griglia risulterà quindi sempre morbido e piuttosto magro nonostante la presenza di una buona percentuale di grasso. Come ripetiamo spesso la presenza di grasso è un buon segno.
Cucinare il codone alla griglia
Preparare il codone alla griglia è davvero semplicissimo. Certo servono le basi della cottura alla griglia ma puoi trovare tutti i nostri consigli e segreti nel nostro approfondimento dedicato. Basta procurarsi un taglio di carne si un paio di chili e tagliarlo in pezzi più piccoli, alti circa 5-6 cm. Le fette vanno adagiate sulla griglia ben calda e lasciati cuocere per 10 minuti per lato, iniziando la cottura dalla parte grassa in modo che resti morbida.
A questo bisogna avvolgere la carne all’interno di carta stagnola in modo che continui la cottura ma rimanga tenera. Le fette possono essere insaporite precedentemente con olio EVO, rosmarino e aglio ma anche con peperoncino, paprika e spezie varie. Il sale solo alla fine, per evitare di rovinare la carne.