Tra i tagli di carne bovina più apprezzati c’è l’entrecôte. Non conosci questo taglio? Continua a leggere per scoprire di più!
L’entrecôte – comunemente chiamato controfiletto – è una bistecca di bovino molto prelibata. Saper cucinare l’entrecôte alla perfezione può regalare un’esperienza di gusto unica.
Ecco quindi alcuni accorgimenti e consigli da parte dei maestri della carne di bovino 100% italiana e di razza piemontese; stiamo parlando di D&D Carni di Razza Piemontese.
Entrecôte: caratteristiche del taglio
Questo taglio di carne è conosciuto a livello internazionale per la sua prelibatezza. Tra tutti i tagli di carne di bovino, l’entrecôte è tra quelli più pregiati perché ricavati dalle parti posteriori dell’animale.
Si tratta infatti di una costata senza osso, ricavata dal quarto posteriore e si trova tra le due costole della lombata del bovino. Questo muscolo è poco usato dall’animale e questo tratto conferisce al taglio una particolare morbidezza e sapore.
Prima di passare al fulcro del nostro approfondimento, ovvero come cucinare un’entrecôte con i fiocchi, vogliamo darti qualche indicazione per assicurati di comprare un taglio di qualità.
Alla vista la carne deve essere di color rosso rubino intenso ed avere una percentuale di grasso di colore bianco o giallognolo. Di base l’entrecôte è caratterizzata da una buona marezzatura che conferisce gusto, sapore e tenerezza ineguagliabili.
Entrecôte: i nostri consigli per cucinarlo
Ci sono molti metodi di cottura per preparare un’entrecôte prelibata ma l’importante è scegliere una tecnica di cottura rapida e ad alta temperatura in modo da attivare la reazione di Maillard e creare quella gustosa crosticina esterna che caratterizza un taglio di carne cucinato alla perfezione. tecniche perfette possono essere la cottura al barbecue, alla griglia o alla piastra.
Il primo consiglio è quello di togliere la carne dal frigo e farla riposare un’ora a temperatura ambiente prima di metterla sui fuochi. Successivamente si deve asciugare il taglio con carta da cucina, cospargerla di sale e ungere la superficie con un filo d’olio.
Quando si cucina della cane in generale e in questo caso l’entrecôte, bisogna assicurarsi che la superficie di cottura sia ben calda. Fai scottare la carne per un minuto o due a lato (gira la carne senza punzecchiarla con la forchetta per non farle perdere i succhi!); il tempo di cottura varia in base allo spessore del taglio: si possono contare 2/3 minuti.
Una volta cotta si deve far riposare per qualche minuto coperta con un foglio di alluminio per mantenere il calore.