Nella giornata di domani daremo ufficialmente inizio a una nuova stagione, l’autunno! Sei interessato a scoprire perché i tuoi clienti non rinunceranno a gustare la carne alla griglia, anche con l’abbassarsi delle temperature?

Lo sappiamo, le grigliate in autunno sono accompagnate da sapori e climi diversi rispetto a quelle estive, specialmente se la carne è servita con contorni di stagione.

Noi di D&D Carni di razza Piemontese, nell’approfondimento di oggi, siamo pronti a presentarti i motivi per cui realizzare una grigliata in autunno, con carne di qualità, può risultare la scelta migliore.

Che tu sia il titolare di un supermercato o ristorante ma anche un rivenditore all’ingrosso, non perdere la possibilità di essere il punto di riferimento per i tuoi clienti nell’acquisto di carne bovina di qualità. 

 

Il clima

Uno dei primi motivi per cui le persone potrebbero decidere di effettuare una grigliata di carne, in compagnia di amici e parenti, in autunno, è prima di tutto la temperatura.

Il clima è favorevole, con i gradi sul termometro che si abbassano: chi si occupa del barbecue non dovrà preoccuparsi del caldo asfissiante e delle insolazioni, prendendosi cura della carne sul grill in tutta serenità. Potrà sembrare banale ma anche la degustazione di piatti di carne al fresco dà più soddisfazione! D’estate si predilige il consumo di piatti freddi, come il riso in insalata, prosciutto e melone, il vitello tonnato.

D’inverno, chi rinuncerebbe mai, ad esempio, allo stinco con osso oppure a una costata con le patate?

Si avrà la possibilità di approfittare del tocco di aria fresca per cucinare pietanze che “scaldano”: stiamo parlando ovviamente di condimenti a base di peperoncino, compagni ideali di carni e verdure con salse piccanti e servi il tutto con un corposo vino rosso. Specialmente in compagnia di amici parenti, l’ottimo piatto di carne potrà essere accompagnato da un punch caldo o un vin brulè per creare un clima di giovialità intorno al barbecue.

 

Gustare gli ortaggi di stagione

Grigliare in autunno potrebbe essere un’ottima occasione per gustare gli ortaggi estivi come melanzane e zucchine, che stanno arrivando a fine corsa, ma anche per assaggiare i prodotti autunnali.
Un esempio? L’indivia belga è un’insalata che rende molto se cotta sul barbecue. Così come le patate, che sprigionano il meglio del loro sapore se infagottate nella carta stagnola e infilate sotto la cenere. Finocchi, carote, radicchio, ravanelli e cipolle possono dare il tono a una grigliata vegetariana o aiutare a arricchire i contorni.

Zucca, funghi e castagne: il tocco in più alla tua carne

L’autunno è la stagione per eccellenza di zucca, funghi e castagne. Scommettiamo che solo nominando questi tre piacevoli contorni, l’accostamento con il tuo taglio di carne preferito ti avrà fatto venire l’acquolina in bocca.

La zucca può essere servita come contorno sia cotta al forno che alla brace, tagliandola a fette sottili e cuocendola con la buccia! Servirla ai tuoi clienti, in caso tu abbia un ristorante, è semplice.

Al secondo posto, ma non per gusto, abbiamo anche i funghi. I funghi alla brace possono essere sia un antipasto ideale prima della carne, oppure come contorno, sempre appoggiati sulla griglia e conditi con olio, aglio e prezzemolo prima di servirli.

I piatti di carne, realizzati durante una piacevole grigliata in autunno, possono essere valorizzati con le castagne che quando cotte al fuoco regalano un vero tocco di piacere al palato.

La nostra esperienza pluriennale ci consente di servire ristorazione di alta gamma, macellerie, grossisti, superette e supermercati indipendenti, con particolare riferimento all’Italia Settentrionale ed alla Francia Meridionale.

Sei interessato a conoscere maggiori informazioni sulla carne di vitello, per stupire i tuoi clienti con un menù ricco di sapore e di qualità? Contatta D&D Carni di razza Piemontese e scopri la nostra selezione!