Parliamo di tagli di seconda categoria del bovino. Quali sono? Andiamo a scoprirli nel dettaglio attraverso questo articolo.
Tagli seconda categoria: quali sono
Quando si parla di tagli di carne bovina di seconda categoria si fa riferimento a dei tipi di carne di qualità intermedia. Sono, infatti, spesso ricche di grassi e di cartilagini, cosa che le rende ideali per essere cucinate arrosto, oppure in umido. Sono tagli di carne particolarmente saporiti e possono essere usati, infatti, per bolliti, spezzatini, stufati oppure brasati.
Tra i tagli di seconda categoria, possiamo trovare a tal proposito il fesone di spalla, ma anche il cosiddetto pesce, il fusello ed il reale. In genere, provengono dal quarto anteriore, cioè dal dorso, dalla spalla oppure dalle costole del bovino.
Classificazione dei tagli di seconda categoria: scopriamole nel dettaglio
Vediamo, adesso, quali sono questi tagli di seconda categoria e per che cosa si usano. Il fesone di spalla si trova nella spalla del bovino ed è perfetto per preparare braciole, scaloppine oppure cotolette. Il “pesce”, invece, viene ricavato dalla parte posteriore dell’animale e viene anche chiamato con il nome di “campanello”. Si può utilizzare per stracotti o per spezzatini.
Diverso è il cosiddetto fusello, altresì chiamato con il termine di girello. Viene ricavato dai muscoli della spalla, più precisamente dal cappello del prete; anche questo, così come il pesce, viene utilizzato per preparare gli spezzatini, i bolliti, gli stracotti, ma anche gli arrosti.
Infine, troviamo il taglio reale, che viene ricavato dalle prime cinque vertebre dorsali anteriori del bovino e che risulta essere perfetto per cotture piuttosto lunghe: anche in questo caso, via libera agli arrosti, agli spezzatini ed agli stracotti. Quest’ultimo taglio di carne si caratterizza per essere piuttosto magro rispetto agli altri che abbiamo precedentemente elencato.
Affidati alla qualità 100% italiana delle carni di D&D. Lavoriamo solo carne di Fassona proveniente da allevamenti piemontesi. La nostra selezione di carni si rivolge a supermercati, ristoranti e macellerie. Contattaci qui per sapere come possiamo diventare il tuo fornitore di fiducia di carne.