Il team di D&D di Davide Taricco ha pensato di dedicare l’approfondimento di oggi a un taglio di carne magro e pregiato, conosciuto con il nome di girello o magatello.

Il girello di bovino consiste nella parte alta ed esterna della coscia del bovino. Allungato e decisamente magro, si tratta della muscolatura della natica, la quale risulta povera di grasso.

Il girello di bovino è un taglio di carne particolarmente succulento e apprezzato per il suo gusto delicato e la versatilità con cui si adatta a qualsiasi tipo di ricetta. Essendo, come anticipato, una carne magra e priva di nervature viene spesso utilizzata nella preparazione di arrosti, involtini e piatti dai sughi più elaborati, come la pizzaiola e il vitello tonnato.

Scopriamo maggiori informazioni nell’approfondimento dedicato.

 

L’aspetto del girello di bovino

Concentrandoci sull’aspetto, il girello di bovino ha una polpa a grana piuttosto grossolana. Si può verificare al taglio (perpendicolare alle fibre) e facendo il paragone, per esempio, con una fetta di filetto: nel girello, si noterà una struttura a fibre piuttosto spesse, nel filetto molto fini. Questo influisce sulla tenerezza e rende indispensabile una buona frollatura della carne, il processo di maturazione che, effettuato correttamente, ammorbidisce la carne e ne sviluppa il gusto.

 

Che cosa puoi gustare con il girello di bovino

Vi state chiedendo quali pietanze potete preparare con il girello di bovino?

Per saperlo, è necessario concentrarsi sui tempi di cottura dello stesso.

La carne del girello è morbida e facile da tagliare. E, infatti, è perfetta per tagliare delle fettine delicate e regolari e preparare scaloppine e fettine impanate per tutti i gusti.

Essendo molto versatile in cucina, questo taglio di carne è adatto anche alla preparazione di roastbeef, arrosti e brasati per quanto riguarda le cotture più lunghe.

 

Girello di vitello: un taglio perfetto per la tartare

Con il girello di bovino è possibile preparare anche una squisita tartare di carne, ottenendo un piatto leggero e digeribile, delicato e facile da abbinare a verdure di tutti i tipi.

Tutto quello di cui si ha bisogno, in questo caso, sono un coltello e il taglio di carne giusto.

 

Se sei interessato all’acquisto di girello di qualità? Non ti resta che scoprire quali tagli abbiamo a disposizione!