Mai sentito parlare di skin packaging per la carne? Te lo spieghiamo in questo approfondimento!

Le innovazioni anche nei metodi di confezionamento dei cibi freschi non fanno altro che contribuire ad una migliore conservazione dell’alimento, soprattutto se di ottima qualità, e ad una riduzione dei materiali da imballaggio. É proprio ciò che avviene grazie allo skin pack, un metodo di conservazione per molti cibi freschi, tra cui anche la carne, che siamo abituati a vedere su alcuni scaffali e banchi frigo dei supermercati.

Nel nostro blog parliamo spesso di conservazione sottovuoto e dei suoi vantaggi per un prodotto come la carne. Noi di D&D abbiamo infatti deciso di confezionare i nostri tagli con metodo sottovuoto, sia per ridurre costi e sprechi, sia per garantire all’utente finale un prodotto perfetto a livello organolettico.

Skin pack: cos’è?

Lo skin pack è un particolare metodo di confezionamento utilizzato per la carne e che si serve della tecnica del sottovuoto per mantenere inalterate le caratteristiche del taglio.

Si utilizza una pellicola plastica termoretraibile che viene fatta aderire al prodotto e al supporto (vaschetta in plastico o in cartone) su cui poggia l’alimento. Attraverso il sottovuoto la pellicola aderisce perfettamente alla carne, premendone al forma, mentre il passaggio di termosaldatura la sigilla.

In questo modo si elimina ogni traccia di ossigeno all’interno della confezione e si evita la proliferazione di batteri che potrebbero intaccare la carne e renderla deperibile in poco tempo. Quest’ultimo è un altro degli aspetti vantaggiosi di questa tipologia di confezionamento: la carne conservata sottovuoto e in skin pack si conserva molto più a lungo (fino anche a 15 giorni!), mantenendo inalterate le sue caratteristiche di freschezza, gusto e valori nutrizionali.

Senza escludere il fatto che questi imballi possono essere tranquillamente congelati, per una durata ancora maggiore.

La nostra carne di Fassona 100% italiana tutta sottovuoto!

Esperienza, innovazione e competenza sono aggettivi che caratterizzano tutte le nostre fasi di lavorazioni della carne Fassona piemontese. Trattandosi di una carne 100% di allevamenti italiani e di qualità non potevamo non mettere lo stesso standard qualitativo anche nella linea di confezionamento.

Rivolgendoci a supermercati, macellerie e ristoranti di alta gamma abbiamo necessità che il nostro prodotto giunga fresco così come lascia i nostri laboratori. Abbiamo scelto il confezionamento sottovuoto per garantire un prodotto perfettamente conservato, maneggevole e che contribuisca a ridurre gli spechi in termini di materiale per imballo e scarto alimentare.

Contattaci qui per diventare nostro partner e rivenditore.