Sono diversi anni che in Italia sono attive norme molto stringenti relative alla tracciabilità degli alimenti e in particolar modo nel settore della macelleria.
In particolar modo la tutela della sicurezza alimentare, secondo il modello di sicurezza UE, riguarda la tracciabilità della carne. Qualità e sicurezza rappresentano una priorità nei paesi dell’Unione Europea, Italia compresa; tra l’altro il nostro è il Paese in cui vigono le più stringenti e rigide norme al mondo legate al controllo della carne.
Grazie a queste norme possiamo godere di carne di assoluta qualità nostrana.
Tracciabilità della carne sinonimo di sicurezza e qualità
Nel sistema di tracciabilità tutt’oggi in vigore, è al centro l’obbligo di riconoscibilità e identificazione di ogni singolo animale da macello e taglio di carne. Ecco perché in questo sistema di gestione:
- ogni singolo allevamento è dotato di un codice di identificazione
- ogni capo bovino ha una marchiatura individuale e un documento di identificazione
- esiste un’anagrafe nazionale bovina che elabora e conserva tali dati
Questo non può che tradursi in una totale trasparenza legata al prodotto fin dalla sua origine, nonché qualità per il consumatore finale. Quest’ultimo è in grado di ricostruire tutte le informazioni circa la carne che sta acquistando – al supermercato o dal macellaio di fiducia – in un periodo in cui i consumatori fanno sempre più attenzione all’origine della materia prima.
Dall’etichetta è possibile comprendere infatti la razza del bovino, la provenienza dell’animale, dove è stato allevato e dove è stato macellato, addirittura quali modalità di allevamento sono state utilizzate. Il sistema di tracciabilità della carne non è solo una questione di trasparenza nei confronti del consumatore ma è anche legata alla salute pubblica: grazie a questo sistema di tracciamento di ogni fase della filiera è possibile ritirare dal mercato o bloccare eventuali prodotti nel caso in cui si verifichino problemi o anomalie.
| Scopri di più sull’etichettatura della carne QUI.
D&D, il tuo fornitore di carne 100% piemontese
Con questo sistema molto stringente, le aziende nell’ambito delle carni non sono esenti da controlli periodici da parte di organismi accreditati che verificano la veridicità delle informazioni riportate in etichetta.
Spesso i controlli si spingono fino alle fasi di allevamento, verificando il benessere degli animali e i mangimi. In D&D siamo particolarmente attenti a tutti questi fattori: ci rivolgiamo ad aziende agricole localizzate tra le provincie di Cuneo e Torino, dove vengono allevati bovini di razza Fassona Piemontese. Il benessere degli animali viene da noi verificato personalmente così come il percorso nutrizionale, composto da mais, orzo, soia e fieno, con integrazione di sali minerali e vitamine.
Nel nostro laboratorio vengono macellati e frollati i tagli di carne ma la lavorazione non si ferma qui: abbiamo una linea di disosso e porzionatura che viene eseguita secondo le specifiche richieste dal cliente e una linea di confezionamento sottovuoto ed etichettatura.