La carne cruda è una vera prelibatezza, soprattutto quando si parla di Fassona Piemontese e carne di qualità. Ma come mangiarla in sicurezza?
Se alcuni la ritengono un cibo godurioso, altri sono un po’ timorosi nel mangiare carne cruda. Questo è dovuto al fatto che certamente la carne cruda è piuttosto delicata e basta poco per rovinarla o renderla “pericolosa” per la salute. Con le giuste accortezze e i consigli di D&D potrai consumare un ottimo piatto di carne cruda in totale sicurezza.
Come mangiare la carne cruda: i nostri consigli
Tra carpacci e tartare, sono molte le ricette che prevedono il consumo di carne al naturale, questo anche grazie ai tanti di pergami di cucina e chef che valorizzano il prodotto senza cotture aggressive. Sicuramente la tipologia di carne più utilizzata per essere consumata cruda è quella di bovino.
L’elemento da non perdere mai di vista è la qualità della materia prima: è fondamentale che la carne scelta sia di assoluta qualità il che non significa che deve essere un pezzo di prima scelta ma che, sia dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche che di origine del taglio, sia garantita la qualità della materia prima.
La nostra azienda D&D tratta solo carne di origine 100% italiana, dall’allevamento fino alla porzionatura. La fassona piemontese è una razza di bovino rinomata per la sua carne e per il suo sapore inconfondibile, perfetta per essere mangiata anche al naturale.
Saprebbe ottimale che la carne che si consuma cruda abbia una frollatura tra i 20 e i 30 giorni, in modo che abbia raggiunto la giusta maturazione, magrezza e profumo. All’aspetto la carne deve risultare di colore rosso vivo, morbida e magra.
Quali sono i tagli migliori? Girello, fesa e noce.
Come conservo la carne cruda?
Una cosa sulla quale non si può sorvolare è che la carne cruda deve essere consumata in breve tempo. L’ideale sarebbe consumarla il giorno stesso dell’acquisto o al massimo entro le 24 ore.
Anche il sottovuoto è un ottimo metodo di conservazione, che permette di prolungare la vita della carne fino a 7 giorni.
Per sapere di più sul sottovuoto leggi il nostro approfondimento dedicato.
Contatta qui D&D per saperne di più sui nostri tagli di carne 100% italiani.